Organo di garanzia

Composizione

Nella scuola è costituito un Organo di Garanzia interno, composto da 4 persone:

• tre docenti, designati dal Consiglio d’Istituto;
  • il Dirigente scolastico, che lo presiede.

L’Organo di Garanzia dura in carica per un triennio; viene rinnovato in coincidenza del rinnovo triennale del Consiglio di Istituto.

Competenze

• Su richiesta di chiunque abbia interesse, dirime i conflitti che sorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del presente regolamento.
  • Decide, previa audizione delle parti interessate, entro 10 giorni sui ricorsi contro i provvedimenti disciplinari.
  • È opportuno sottolineare che l’Organo di Garanzia esprime un giudizio di legittimità, non di merito; cioè deve solo giudicare se le procedure seguite nell’irrogare la sanzione siano state rispettose della norma e dei diritti dei soggetti coinvolti.
  • Per la validità delle deliberazioni è necessario che siano presenti almeno 3 componenti dell’Organo; le astensioni non influiscono sul conteggio dei voti; l’Organo è tenuto a prendere una decisione raggiungendo la maggioranza.
  • Alle delibere del predetto Organo non può partecipare il componente che:
    • sia personalmente coinvolto nel procedimento;
    • sia legato all’alunno interessato da un rapporto di parentela o affinità entro il quarto grado;
    • faccia parte del Consiglio di Classe che ha erogato la sanzione disciplinare o ne sia stato il promotore.
    • A tal fine, per ciascuna categoria viene designato un membro supplente.

Membri

MembroComponente
Roberto CrippaDirigente Scolastico (presidente)
Raffaella ColomboDocente