SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Scientifico “Federigo Enriques”

Il Liceo Scientifico nel nostro istituto è presente nel corso Tradizionale e nel corso Opzione Scienze Applicate

Codice Meccanografico: MBPS00701N

Cosa fa

Dalla sua istituzione, risalente ormai ad un secolo fa, il Liceo Scientifico si è evoluto da scuola per l’élite a scuola inclusiva. Una mutazione avvenuta naturalmente, per lo stesso carattere eclettico che il corso di studi presenta oggi: molta matematica, materie scientifiche, ma anche lingua, cultura, umanesimo in una parola. I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

A partire dall’anno 2010/2011 la riforma della scuola superiore prevede la confluenza di tutti i licei di ordinamento e di tutte le vecchie sperimentazioni nel Nuovo Liceo Scientifico, il cui mandato è: “approfondire il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative”. (Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del Licei ai sensi art.64, comma 4 del D.L. 25.6.08, n.112, Legge 6.8.08n.133).

Il nostro istituto offre entrambe le opzioni previste: il Liceo Scientifico Tradizionale e il Liceo delle Scienze Applicate. Queste due opzioni possono ulteriormente essere impreziosite con la scelta, in fase di iscrizione, del liceo matematico (1 ora aggiuntiva di matematica interdisciplinare per tutti i 5 anni di corso, in collaborazione con l’università) oppure del super-laboratorio di fisica (1 ora aggiuntiva di laboratorio di fisica solo per i primi due anni di liceo).

Ore di lezione
Primo biennio: 27 ore settimanali;
Secondo biennio e quinto anno: 30 ore settimanali.

20851