SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Tecnico Economico “Europa Unita”

L'istituto tecnico economico è attivato su tre indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo.


Codice Meccanografico: MBTD00701D

Cosa fa

L’Istituto Tecnico si caratterizza per l’integrazione tra cultura umanistica, scientifica e tecnologica, condizione questa decisiva per formare cittadini e professionisti responsabili che nascono, appunto, dalla riflessione sul senso umano e sociale delle scienze e della tecnologia.
Tale traguardo viene nel nostro istituto perseguito attraverso percorsi interdisciplinari, attuazione di progetti che richiedano l’utilizzo di più saperi, interazioni significative con il mondo delle aziende e del lavoro, studio di discipline umanistiche che contribuiscono a garantire spessore etico-sociale alle discipline di indirizzo, affinché non si resti confinati in una visione esclusivamente specialistica, priva di nessi con la realtà e la storia.

L’istituto tecnico, che nel nostro istituto è declinato nel settore economico, è un tipo di scuola secondaria di secondo grado di stampo tecnico nell’ordinamento italiano. La tecnica, concepita come l’uso logico ed appropriato di strumenti per ottenere un risultato date delle premesse, è la caratteristica comune del percorso formativo di un istituto tecnico. L’istituto tecnico si differenzia dall’istituto professionale principalmente per la preparazione congiunta tra teoria e pratica che garantisce una base tale da consentire l’accesso all’università. Ogni istituto è della durata quinquennale, con un biennio comune e introduttivo e un triennio in cui si affrontano le materie specialistiche date dall’indirizzo preso. Con il riordino degli istituti tecnologici della riforma Gelmini si passa da 10 settori e 39 indirizzi a 2 settori e 11 indirizzi. L’impostazione sarà 2+2+1: durante il primo biennio si studieranno materie comuni mentre le articolazioni, laddove presenti, vengono scelte al secondo anno e vengono attivate nel triennio finale. L’ultimo anno saranno presenti stage e tirocini, laddove disponibili.

Nel settore economico la scuola ha i seguenti indirizzi di studi:

  • AFM – Amministrazione Finanza e Marketing (ex ragioneria)
  • AFM – con articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA)
  • TURISMO

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

Ore di lezione: 32 ore settimanali;
Primo biennio: uguale per tutti gli indirizzi, 20 ore settimanali generali comuni a tutti gli indirizzi tecnici e 12 ore settimanali di indirizzo;
Secondo biennio e quinto anno: 15 ore settimanali generali comuni ai due indirizzi e 17 ore settimanali di indirizzo.

Servizi

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA'124, LISSONE

  • CAP

    20851

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Libri di testo

Documenti

Quadro orario ITE

pdf - 138 kb

Circolari, notizie, eventi correlati