Consiglio d’istituto

Il Consiglio d’Istituto riunisce le rappresentanze di tutti i soggetti della comunità scolastica.

Composizione

Negli Istituti, come il nostro, con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti:

• Dirigente scolastico
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni
  • 8 rappresentanti del personale docente
  • 2 rappresentanti del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA)

II Consiglio d’istituto è presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Le competenze più rilevanti sono:

1. deliberare il programma annuale e il conto consuntivo e disporre in ordine all’impiego dei mezzi finanziari
  2. deliberare, su proposta della giunta, fatte salve le competenze del Collegio docenti e dei Consigli di classe e di interclasse, sulle seguenti materie:
    • adozione del regolamento interno della scuola;
    • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico – scientifiche e dei sussidi didattici;
    • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
    • criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche;
    • promozione di contatti con altre scuole al fine di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
    • partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
    • forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dalla scuola;
  3. deliberare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti sulla base “degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico” (ex art.1, c. 14 della L. 107/2015).
  4. indicare i criteri generali per la formazione delle classi, adattare l’orario delle lezioni e di altre attività scolastiche alle condizioni ambientali, esprimere parere sull’andamento generale della scuola.

Membri

Membri di dirittoProf. Roberto Crippa (DS)
Componente docentiProf. Stefano Crotti
Prof. Ruggero Cesana