Servizio CIC (sportello di informazione e consulenza)

Servizio fornito da personale specializzato per offrire ascolto e assistenza.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Servizio si configura come uno sportello di ascolto e consulenza rivolto agli studenti, offrendo loro la possibilità di usufruire di colloqui individuali e/o di gruppo su argomenti e problematiche che coinvolgono la sfera psicologica. Sono previsti per ogni persona interessata un massimo di 4-5colloqui, della durata di un’ora scolastica ciascuno.

Il Servizio CIC è aperto anche agli adulti che vivono a stretto contatto con i ragazzi (insegnanti, personale ATA, genitori), a cui è offerta la possibilità di effettuare dei colloqui individuali o familiari, a sostegno del compito educativo e con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra scuola e famiglia rispetto alla gestione di situazioni problematiche.

Lo Sportello CIC sarà attivo:
da martedì 14 novembre 2023 fino al termine dell’anno scolastico, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e sarà curato dalla dott.ssa Lisa Carrara.

Studenti e adulti interessati potranno rivolgersi allo sportello richiedendo un appuntamento tramite il docente referente Prof.ssa Ilaria Tagliabue all’indirizzo di posta elettronica:

ilaria.tagliabue@iiseue.edu.it

L’accesso al servizio è gratuito e libero, fatta eccezione per quelle situazioni in cui il genitore esprima un diniego scritto all’utilizzo del servizio da parte del proprio figlio (se minorenne). Tale diniego va fatto pervenire alla Segreteria didattica entro la data del 13 novembre 2023.

L’attività si svolgerà nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.

Obiettivi

Il progetto è in corso da molti anni presso il nostro Istituto. Si rivolge a tutti i soggetti, studenti, docenti, famiglie e personale ata. Viene svolto all’interno dell’Istituto da parte di personale specializzato, uno psicologo, che offre la propria prestazione professionale un giorno alla settimana in un locale riservato ai colloqui.

L’obiettivo principale è quello di offrire un servizio di ascolto all’utenza per i problemi psicologici e relazionali che possono insorgere nell’ambito scolastico e famigliare.
Si intende inoltre p
revedere un incontro formativo per docenti per favorire una didattica inclusiva rivolta in particolare agli alunni BES (istanza raccolta dal GLI);

Edificio scolastico

VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA'124, LISSONE

Partecipanti

Il servizio è rivolto principalmente agli studenti, ma viene offerto anche ai docenti, alle famiglie e al personale ata.