Tutor

Anno scolastico 2023/2024

Progetto indirizzato agli alunni di prima per favorire l'inserimento nel nuovo contesto scolastico.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Colloqui individuali degli studenti con i docenti tutor, inviati dai CdC.
Il tutor sarà un docente di potenziamento.
Il progetto prevede nel primo quadrimestre un incontro ogni 1/2 settimane e nel secondo quadrimestre uno ogni 4 settimane.
Incontri di gruppo e/o individuali dei docenti tutor: momenti di confronto e di discussione sui casi degli studenti tutorati, sulla metodologia e sulle strategie individuate da attuare.

Obiettivi

• Favorire un buon inserimento degli studenti delle classi prime nel nuovo contesto scolastico. Riflettere sulla scelta di indirizzo (rimotivazione e/o riorientamento) Attraverso l’analisi delle problematiche relative al rendimento scolastico accompagnare nella ricerca e nella attuazione di strategie per migliorare la qualità dello studio e del vissuto personale dello studente rispetto all’esperienza didattica.
  • Dare indicazioni per sostenere le scelte dello studente in relazione agli studi.
  • Migliorare la relazione con i compagni di classe e con gli insegnanti.
  • Promuovere la cooperazione in classe.

Edificio scolastico

VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA'124, LISSONE

Partecipanti

Studenti delle classi prime dell’istituto. Docenti tutor per formazione e consulenza