Latino lingua universale

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha lo scopo di rafforzare l’identità del corso del liceo scientifico tradizionale mostrando il carattere interdisciplinare del latino.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Classe 1 AL: prof. Maria Capizzi e prof. Laura Colombo.
Titolo del percorso:
Siamo tutti latini… anche se non lo sappiamo”.
Periodo di svolgimento: II quadrimestre; prodotto finale: cartelloni o presentazione multimediale (da definire); discipline coinvolte: latino e inglese. Obiettivi: ampliamento del lessico, potenziamento delle capacità di lettura del dizionario, approfondimento delle conoscenze relative alla storia delle parole e alla loro trasformazione nel tempo, confronto con la lingua straniera di studio.

Classe 1 BL: prof. Ilaria Chellini e prof. Elena Aldisquarcina.
Titolo del percorso:
“Il latino è servito. Ricette e menu degli antichi Romani.
Periodo di svolgimento: II quadrimestre; prodotto finale: ricettario. Discipline coinvolte: latino e scienze naturali. Obiettivi: ampliamento del lessico, rafforzamento capacità traduttive, confronto su abitudini alimentari e culturali tra passato e presente, approfondimento su aspetti nutrizionali dei prodotti e sulla dieta mediterranea.

Classe 2 AL: prof. Marta Arrigoni.
Titolo del percorso:
“Alle fonti della storialavoro su Tacito con testo a fronte su due grandi temi: la visione che avevano i Romani di Ebrei e Cristiani; il principato di Nerone.
Periodo di svolgimento: I quadrimestre; discipline coinvolte: latino e storia. Prodotto finale: lavoro di sintesi multimediale (da definire). Obiettivi: avvicinamento alla letteratura latina e approfondimento sul valore delle fonti.

Classe 2BL: prof. Raffaella Panzeri e prof. Raffaella Colombo.
Titolo del percorso:
Patrimonium totius mundi: a travel through UNESCO heritage.
Periodo di svolgimento: II quadrimestre; discipline coinvolte: latino, geostoria, inglese, ed.civica; prodotto: realizzazione di una brochure a seguito di attività di ricerca a piccoli gruppi con didascalie in latino e in inglese su aspetti del patrimonio materiale e immateriale. Obiettivi: in linea con
l’adesione del nostro istituto alla rete delle scuole associate UNESCO (UNESCO Associated Schools Network-ASPnet), in vista del conseguimento del goal 4.7 dell’Agenda 2030, si punta all’informazione e alla sensibilizzazione relativa al patrimonio culturale, con particolare riferimento a quello classico latino; utilizzo del latino come lingua viva.

Classe 3AL: prof. Ruggero Cesana e prof. Romualdo Grillo.
Titolo del percorso.
Te la chì la Brianza. Traduzione e contestualizzazione di fonti in latino inerenti il territorio.
Periodo di svolgimento: II quadrimestre. Discipline coinvolte: latino, italiano, matematica- informatica. Prodotto finale: pubblicazione del lavoro di ricerca a gruppi sul sito già in essere dallo scorso anno www.telachilabrianza. Obiettivi: ampliamento del lessico in lingua. Potenziamento delle competenze di traduzione. Studio e traduzione di fonte latine su luoghi notevoli del nostro territorio.

Classe 4AL: docenti Raffaella Panzeri e Mara Graziano.
Titolo del percorso:
Il lessico della politica.
Periodo di svolgimento: secondo quadrimestre. Discipline coinvolte: latino, italiano, storia, filosofia, ed. civica. Prodotto: realizzazione di un glossario del lessico politico. Obiettivi: attività pluridisciplinare per sviluppare uno sguardo sinottico al saper
e sull’origine del potere e sulle riflessioni politiche. Tale attività connota la programmazione didattica nell’arco di tutto l’anno scolastico, con focus su autori e pensatori dal Quattrocento all’Ottocento; cogliere l’origine di determinati vocaboli in uso nella discussione politica e nell’ambito istituzionale di origine latina.

Classe 4BL: prof. Silvia Ronchi.
Titolo del percorso:
Il rapporto tra Lucrezio e gli illuministi.
Periodo di svolgimento: secondo quadrimestre. Discipline coinvolte: latino, italiano.
Prodotto: Slide create dai ragazzi per lezioni a gruppi tenute dagli studenti stessi alla classe.
Obiettivi: evidenziare il lungo percorso del pensiero materialistico e razionale nella speculazione filosofica. Come per le precedenti edizioni, la stima delle ore è stata formulata in considerazione
dell’impegno su uno o più moduli, riconoscendo ai docenti di latino il monte-ore più significativo, essendo i promotori e i principali realizzatori del progetto.

Obiettivi

Sulla scia delle precedenti esperienze, maturate a partire dall’anno scolastico 2020-21, anche per il presente anno scolastico si propone il progetto per le classi del liceo tradizionale dalla I alla IV, con l’obiettivo di rafforzare l’identità del corso del liceo scientifico tradizionale: Latino lingua universale” prevede infatti una modalità di approccio didattico trasversale, che può coinvolgere diverse discipline e che si pone in linea con il Profilo educativo, culturale e professionale del Liceo scientifico in quanto “il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. [...] Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, [...] dovranno avere acquisito unaformazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico”. Caratteri peculiari del progetto sono la interdisciplinarietà dell’approccio, la varietà delle competenze da mettere in campo e la pluralità di linguaggi da acquisire e sviluppare un prodotto finale, la cui realizzazione è da leggere come elemento motivazionale per lo studente e come occasione di visibilità dell’innovazione didattica promossa all’interno della scuola. Si auspica di poter allestire, allinterno della scuola, uno spazio dedicato dove esporre e conservare i prodotti realizzati nel corso degli anni.

Classi del liceo scientifico tradizionale, dalla prima alla quarta.