Gare di matematica

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto riguarda tutte le iniziative legate alle competizioni di matematica, sia individuali che di squadra.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

CORSO DI POTENZIAMENTO DI MATEMATICA

Il corso prevede degli incontri preparatori alle gare rivolti agli studenti dell’Istituto, suddivisi per classi. In base al numero delle adesioni verranno formati i gruppi e verrà deciso quanti corsi attivare.
Ogni corso prevede 6 incontri da 1h30 distribuiti da ottobre a marzo col fine di approfondire in maniera significativa alcuni aspetti della matematica che vengono trattati solo in modo superficiale nella didattica ordinaria.

Il corso prenderà avvio a metà ottobre, una volta espletate le procedure di iscrizione.
In base
all’interesse mostrato dagli studenti, al numero di adesioni e ai risultati ottenuti nella fase di istituto della gara di matematica si valuterà se proporre ulteriori incontri di potenziamento mirati allo svolgimento di quesiti dimostrativi in linea con quelli proposti nelle gare provinciali.

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Una volta pubblicata la data della prima fase di selezione (Giochi di Archimede) inizia la raccolta dei nominativi dei partecipanti alla gara di istituto e vengono predisposti i turni di assistenza.
Nel mese di febbraio/marzo potrebbe svolgersi la gara di secondo livello per alunni di prima selezionati tra coloro che hanno ottenuto un punteggio adeguato nella gara di istituto delle Olimpiadi della Matematica e la Gara distrettuale o provinciale delle Olimpiadi di matematica.

Si ipotizzano eventuali incontri di allenamento per gli studenti selezionati per le gare di secondo livello.

1. Imparare ad usare la matematica per uscire da situazioni critiche.
  2. Educare alla individuazione di strategie creative e alla modellizzazione.
  3. Creare un clima stimolante di competizione agonistica.
  4. Coinvolgere anche gli studenti che incontrano difficoltà nell’affrontare i programmi curricolari.
  5. Approfondire aspetti della matematica collegati ai quesiti proposti nelle gare
  6. Abituare al lavoro in Team

Il percorso si propone di offrire agli studenti più motivati un’occasione di approfondimento di alcuni aspetti della matematica tradizionalmente esclusi dai programmi ministeriali o trattati marginalmente, allo scopo di creare un gruppo di alunni appassionati alla matematica, che ne apprezzino i metodi e li sappiano utilizzare con scioltezza.
L’obiettivo è quello di formare alunni con una solida preparazione in vista di una brillante carriera universitaria. Più a breve termine, tale percorso dovrebbe avere significative ricadute positive nell’approccio alla disciplina all’interno del gruppo classe e formerebbe gli alunni ad affrontare con sicurezza i test di ammissione universitaria.
Per il raggiungimento di tali obiettivi si proporranno anche, ma non solo, quesiti tratti dalle competizioni matematiche, tradizionalmente curiosi e stimolanti le abilità logiche e le competenze di buon livello.

Studenti di tutte le classi, a livello individuale o di classe/squadra.