Club di lettura

Anno scolastico 2023/2024

Gruppo che si riunisce a cadenza mensile per condividere idee e opinioni riguardo la lettura del mese.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto si articola in distinte attività:

1) Percorso di avvicinamento alla lettura
2) Discussione – in ore pomeridiane – della lettura dei testi sottoposti.
3) Lettura individuale da svolgere a casa dei libri proposti.
4) Eventuale partecipazione come giuria del Premio Strega Giovani, altri eventi della scuola o del territorio.

1) Il Progetto “Club di lettura” verrà presentato agli alunni già a partire dal primo mese di scuola dove verrà proposto il primo testo da leggere. Verranno condivise le metodologie di lavoro e si predisporrà un gruppo Teams dove poter condividere le informazioni e rimanere aggiornati sul testo da leggere. Il percorso di avvicinamento e presentazione del progetto si svolgerà in 1h.

2) Gli incontri in cui verranno presentati e discussi i testi da leggere si svolgeranno a cadenza mensile. Indicativamente da fine Settembre fino a fine Maggio. Negli incontri si discuterà del testo letto e verrà presentata la successiva proposta. Il docente farà emergere il suo punto di vista sul libro preso in analisi dandone una visione d’insieme rispetto ai testi selezionati. In particolar modo ci si occuperà̀ di collocare i testi all’interno dell’ambito linguistico e letterario oltreché di offrirne una lettura sociologica mettendo in evidenza le tematiche di natura storico-sociale che emergono dai romanzi. Dalla fine di Marzo agli studenti potranno essere sottoposti anche i testi appartenenti alla dozzina finalista del Premio Strega 2024. La seconda parte del progetto verrà svolta in 9h.

3) Lettura individuale. Non viene computata nel monte ore della progettazione.

4) Eventuale partecipazione ad incontro di presentazione di libri all’interno della biblioteca della scuola o nelle vicinanze della città di Lissone. Eventuale partecipazione come giuria del Premio Strega Giovani 2024. Non vengono computate nel monte ore della progettazione.

Obiettivi

Educare alla lettura. Attraverso questo progetto si propone un’esperienza di discussione e di lettura per promuovere lo sviluppo delle capacità conoscitive ed emozionali degli studenti, nonché la maturazione di un giudizio critico ed il confronto con l’altro. Lo scopo è quello di favorire la consuetudine con il libro al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività̀ autonoma, personale, duratura e piacevole.

In particolare, con il progetto “Club di lettura” si vuole rendere questa a
ttività trasversale rispetto alle varie discipline, volta a fondare una competenza che si costruisce sulla base di molte dimensioni: cognitiva (saper leggere), operativa (apprendere il saper leggere), attitudinale e comportamentale (abitudine al leggere), critica (comprendere le problematiche che emergono dai testi per poter comprendere la realtà di oggi descritta dalla letteratura).

Edificio scolastico

VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA'124, LISSONE

Partecipanti

Il progetto Club di lettura è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti (liceo e istituto tecnico) che vorranno aderire.