Cambridge

Anno scolastico 2023/2024

Supporto alla preparazione degli esami Cambridge Preliminary (PET) e First for Schools (FCE)

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Certificazioni Cambridge è qualificante per il nostro istituto e costituisce una tradizione consolidata della nostra scuola, oltre a rispondere alle richieste delle famiglie e degli studenti di poter avere accesso a una certificazione valida a livello internazionale. Nell’anno scolastico 2019-2020 il nostro istituto ha ottenuto il riconoscimento di sede d’esame; da tre anni, dunque, gli esami si svolgono in sede. Il progetto prevede l’iscrizione agli esami Cambridge aseguito di un corso preparatorio in presenza. La proposta è quella di attivare corsi con gruppi di max 16 / 17 studenti.

ORE DI SVOLGIMENTO – Corso PET: 15 lezioni di 60 minuti per ciascun gruppo attivato. Corso FCE: 15 lezioni di 60 minuti per ciascun gruppo attivato.

Obiettivi

1. Monitoraggio dei livelli di competenza linguistica degli allievi che intendono sostenere gli esami di certificazione Cambridge Preliminary e FCE nella sessione estiva del 2024.

2. Svolgimento di esercitazioni con restituzione, con correzione degli errori, suggerimenti sulle strategie da adottare per migliorare la propria preparazione e massimizzare le proprie possibilità di successo.
3. Simulazioni di colloqui orali

Partecipanti

Studenti delle classi seconde del liceo e seconde / terze dell’istituto tecnico per il Preliminary (PET); studenti delle classi quarte del liceo e delle classi quarte e quinte dell’istituto tecnico per il First (FCE). In particolare, si ritiene utile sottolineare che le certificazioni non hanno limiti di validità sul piano internazionale mentre sono riconosciute valide per un periodo di due anni dal conseguimento dalle università italiane.