Alfabetizzazione e consolidamento della lingua italiana

Anno scolastico 2023/2024

Alfabetizzazione e consolidamento della lingua italiana per alunni stranieri; mediazione culturale e linguistica.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Obiettivi

• Fornire agli alunni stranieri gli strumenti linguistici necessari per affrontare in modo positivo l’esperienza scolastica, favorendo un approccio sereno e proficuo all’apprendimento delle varie discipline.
  • Promuovere l’acquisizione a fine anno delle conoscenze di base della lingua italiana ai livelli A1 e A2.
  • Favorire l’acquisizione dei linguaggi specifici disciplinari con la finalità di garantire all’alunno straniero pari diritto di accesso allo studio.

Edificio scolastico

VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA'124, LISSONE

Partecipanti

Studenti Nai; studenti stranieri che, su indicazione dei consigli di classe, abbiano ancora necessità di un potenziamento e di un consolidamento nella lingua italiana.