Con la collaborazione diretta degli esperti dell’azienda VEFER SPA, leader nella produzione di poliuretano espanso con sede qui a Lissone, si sta  realizzando un percorso formativo pluridisciplinare rivolto agli studenti delle classe quarta BIA indirizzo SIA . Le aree disciplinari coinvolte sono:  Economia Aziendale, Informatica, Diritto.

Gli argomenti trattati riguardano:

1. La gestione del magazzino e la logistica
  2. Processi di Contabilità Generale
  3. Il Sistema Informativo Aziendale , la Gestione degli archivi e i processi aziendali
  4. Il Lavoro (Le risorse umane, recruiting, CV, sicurezza, le soft skills)

Nella foto a lato il Dirigente Scolastico del nostro istituto con il Dottor Minotti di Vefer SPA

Obiettivi del progetto:

Gli studenti stanno svolgendo alcuni incontri formativi con gli esperti aziendali che si recheranno presso la nostra scuola nei mese di febbraio e marzo. Gli  incontri saranno seguiti da una fase applicativa di tirocinio nei mesi estivi, per effettuare uno stage della durata di due settimane, presso la sede dell’Azienda in viale Martiri della Libertà a Lissone.

Nel corso di questa esperienza progettuale gli studenti potranno comprendere il ruolo e le funzioni di Vefer e approfondiranno le problematiche relative alla gestione del magazzino, al sistema informativo aziendale, alla modellazione, all’archiviazione dei dati e delle informazioni, comprenderanno gli aspetti giuridici e organizzativi del lavoro in Azienda;  nella fase applicativa gli studenti potranno familiarizzare con strumenti  informativi e contabili per analisi aziendali imparando al contempo, mediante attività di role playing, a gestire le dinamiche e le problematiche di un lavoro in team.

Durante il percorso formativo si è svolta una visita aziendale per condurre gli studenti all’interno dell’organizzazione e analizzare la struttura logistica della produzione e  del magazzino.

Lo scopo di ciascun modulo è quello di privilegiare un approccio didattico di apprendimento operativo, privilegiando metodologie di didattica orientativa e riducendo l’aspetto teorico.