Orientamento

Essere orientati significa, per ognuno, avere consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda, per essere in grado di individuare e cogliere le possibilità che servono a realizzare al meglio le proprie aspirazioni. Ma significa anche vivere in modo completo la propria dimensione legata all’età e alle posizioni che, di volta in volta, ci si trova a ricoprire nelle diverse dimensioni sociali, nella famiglia, a scuola, nel mondo del lavoro, nel seguire i propri interessi, sapendo esercitare sempre un ruolo attivo, come cittadino del proprio paese e del mondo.

La coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta dei propri talenti e inclinazioni, è ciò che serve per individuare la propria strada e percorrerla con convinzione, per riuscire a superare gli ostacoli e ad affrontare positivamente le sfide che si incontrano. Per questo l’orientamento è parte fondamentale di ogni percorso educativo di istruzione e formazione e ne condiziona il successo. Non essere orientati significa affidarsi al caso, non dare valore a ciò che si è e che si fa, non essere in grado di operare delle scelte e quindi di vivere e crescere su esperienze proprie e significative.

È per questo motivo che il nostro Istituto Comprensivo pone come obiettivo della propria azione educativa lo sviluppo delle competenze che saranno decisive nell’arco della vita.
Si è pensato, quindi, di raccogliere in questa pagina percorsi, progetti e attività orientative, alcune delle quali in collaborazione con la Rete di cui il nostro Istituto fa parte, che aiutino i ragazzi a capire come coniugare, in una prospettiva futura, le proprie capacità con i propri desideri.

Orientamento in entrata

Referente per l’orientamento in entrata: prof. Ruggero Cesana (mail: prof.cesana@gmail.com)

Attività previste:

• Organizzazione delle attività di accoglienza degli studenti delle prime classi
  • Progettazione e coordinamento di iniziative di orientamento rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado, con particolare riferimento a:
    • Partecipazione della nostra scuola a saloni per l’orientamento organizzati da enti esterni sul nostro territorio
    • organizzazione degli open day presso nostro istituto
    • organizzazione dei ministage presso nostro istituto
    • gestione eventuali interventi presso scuole medie del territorio
  • Produzione di materiali informativi per l’utenza

Maggiori informazioni (date, luoghi e modalità di iscrizione alle diverse attività) sono reperibili alla pagina dell’orientamento in entrata.

Orientamento in uscita

Referente per l’orientamento in uscita prof.ssa Lidia Andreotti

Attività previste:

• Organizzazione delle attività di preparazione ai test universitari
  • Diffusione e promozione delle attività di orientamento e degli open-day delle diverse università sul nostro territorio
  • Organizzazione delle attività di simulazione dei test universitari
  • Guida alla produzione del CV

Maggiori informazioni (date e luoghi di open day e link delle università) sono reperibili alla pagina dell’orientamento in uscita.