Il 20 febbraio alcuni studenti di quarta e quinta liceo hanno partecipato alla Masterclass di fisica delle particelle presso l’università Bicocca di Milano.

La giornata è iniziata con la visita virtuale del CERN di Ginevra e in particolare dell’esperimento CMS. Nel pomeriggio gli studenti hanno svolto un’attività di raccolta dati e, accompagnati da alcuni dottorandi, hanno visitato il laboratorio di criogenia e il laboratorio CMS del dipartimento di fisica. In entrambi i laboratori si lavora per costruire e migliorare piccole strumentazioni utili per gli esperimenti del CERN.

Una bella esperienza per i nostri studenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i ricercatori e di conoscere il loro lavoro e alcuni dei campi di ricerca ancora aperti. In particolare i lavori di ricerca di un possibile gravitone hanno molto stuzzicato alcuni dei nostri studenti: chissà se in futuro sentiremo i loro nomi legati alle attività di ricerca in questo ambito!