L’Europa Unita è scuola UNESCO

L’Europa Unita fa parte della rete di scuole ASPnet (Associated School Project) dell’Unesco. Essa riunisce più di 11.500 scuole di 182 Paesi del mondo. Siamo una delle 31 scuole italiane di ASPnet. La nostra candidatura è stata accettata a marzo 2023.

Che cosa significa far parte di ASPnet?

Significa impegnarsi a lavorare a sostegno della comprensione internazionale, della pace, del dialogo interculturale. Significa affrontare nella didattica temi quali i diritti umani, l’uguaglianza di genere, il rispetto per la diversità, la solidarietà internazionale, la sostenibilità. Significa appartenere a una comunità globale con cui poter scambiare esperienze e conoscenze.

Le scuole ASPnet sono particolarmente attente ai temi proposti dagli obiettivi dell’Agenda 2030. Tutte le classi del nostro istituto affrontano percorsi su questi temi nell’ambito dell’educazione civica.

Attività anno scolastico 2023-2024:

• Partecipazione al convegno “Le sfide della transizione climatica e ambientale: progetti e prospettive” di Monza: articolo.