Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Liceo Scientifico tradizionale

Potenziamenti: Liceo Matematico e Superlab di Fisica

Dall'a. s. 2023-2024 è possibile aderire, in fase di iscrizione, ai progetti di ampliamento dell'offerta formativa del liceo matematico e superlab di fisica

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, i nuovi iscritti del nostro liceo scientifico potranno avvalersi di due potenziamenti che vanno a caratterizzare ancora maggiormente il percorso di studi: il super-laboratorio di fisica e il liceo matematico.

Entrambi i potenziamenti sono di tipo trasversale, ossia verranno svolti al termine della giornata di lezioni e coinvolgeranno gli alunni interessati provenienti da classi differenti.

Superlab di fisica

L’ampliamento dell’offerta formativa proposto prevede un potenziamento dell’area di Fisica nel biennio. Il progetto Superlab soddisfa la richiesta degli alunni di spendere nel laboratorio di fisica un tempo maggiore di quello tradizionalmente dedicato e risponde all’esigenza dei docenti di svolgere con la necessaria cura numerose e significative esperienze di laboratorio. Il progetto intende formare figure in grado di interrogarsi sulla realtà che ci circonda, formulare ipotesi, ideare esperimenti adeguati allo scopo e approntare il set-up della strumentazione, analizzare e rielaborare dati anche con le tecnologie informatiche e dedurne conclusioni. 

L’adesione al progetto prevede che gli alunni frequentino, solo nel primo biennio, un monte ore aggiuntivo equivalente ad un’ora settimanale di attività di laboratorio, in cui vengono proposte esperienze di varia complessità che gli alunni devono condurre in gruppo, sotto la guida dell’insegnante. A livello pratico si svolgeranno 2 ore di superlab a cadenza bisettimanale tra le ore 12.00 e 14.00.

Il Superlab si svolge interamente a scuola, per cui non sono assegnati lavori domestici aggiuntivi; non viene neppure attribuita valutazione formale alle attività, ma da esse si attendono sensibili ricadute positive sulla didattica ordinaria.

Gli obiettivi più rilevanti del corso sono l’acquisizione consapevole delle grandezze e delle leggi della fisica, nonché del metodo scientifico, l’acquisizione dell’uso di Excel per l’analisi dei dati raccolti, lo sviluppo di un atteggiamento critico e di attitudine al lavoro d’èquipe.

L’adesione dell’alunno al progetto sarà riportata nel curricolo dello studente.

Liceo matematico

Il progetto Liceo Matematico, diffuso in tutta Italia, sta riscuotendo un grande interesse da parte di docenti, studenti e famiglie. In una società che, come indicato in numerosi report nazionali e internazionali, sempre più richiede capacità di analisi scientifica dei dati e di approccio a situazioni complesse e attitudine al lavoro in team, il Liceo Matematico si pone l’obiettivo di una formazione degli studenti volta all’acquisizione di competenze di tipo esplorativo, argomentativo, di indagine e ricerca e di un pensiero critico autonomo.

Il progetto, sviluppato in forte sinergia tra Istituto superiore e Università (collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano), prevede per gli studenti un’ora aggiuntiva alla settimana (dalle ore 12.00 alle 13.00) dedicata ad attività laboratoriali e interdisciplinari, svolte mediante metodologie e tecnologie didattiche di carattere innovativo in cui la matematica viene intesa come collante culturale tra le diverse discipline. Lo scopo del progetto non è quello di introdurre un numero maggiore di nozioni, ma di riflettere sulle idee, comprendere e approfondire le problematiche, modellizzare, allargare gli orizzonti culturali, individuare collegamenti con le altre discipline.

Il Liceo Matematico si sviluppa nel quinquennio; le attività si svolgono interamente a scuola, non richiedono impegno domestico aggiuntivo, né prevedono attribuzione di valutazione formale.

L’obiettivo atteso a breve termine è una ricaduta positiva sul successo formativo nella didattica ordinaria; l’obiettivo a medio e lungo termine è l’acquisizione di competenze trasversali spendibili in ambito accademico e occupazionale.

L’adesione dell’alunno al progetto sarà riportata nel curricolo dello studente.

A cosa serve

Questi potenziamenti permettono di sviluppare competenze trasversali e soft skill, oltre ad affinare il lavoro di equipe.

Come si accede

Selezionando l'opzione in fase di iscrizione alla classe prima.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA'124, LISSONE

  • CAP

    20851

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Contatti