Il progetto “Club di lettura” dell’Istituto per il secondo anno consecutivo ha ottenuto dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci la possibilità di costituirsi come giuria del Premio Strega Giovani. Ilaria Cervato, Comfort Nkechinyere Nwachukwu, Cloe Sala e Tommaso Santoni (in foto), alcuni degli studenti che hanno partecipato al club di lettura dell’Istituto durante tutto l’anno, dopo aver letto i dodici libri finalisti esprimeranno il loro voto che assieme a quello di altre scuole selezionate deciderà il libro vincitore del Premio Strega Giovani giunto all’undicesima elezione. Oltre a ciò, gli studenti, dopo aver redatto una recensione di uno dei testi letti parteciperanno al concorso indetto da BPER Banca che assegnerà all’autore del migliore elaborato una targa e un premio in denaro di 1.000 euro.

Gli studenti nel corso dell’anno scolastico hanno letto, analizzato e commentato numerosi testi di letteratura contemporanea italiana e straniera con i docenti Maria Chiara Giorgioni e Andrea Leoni incontrando, durante la settimana di didattica alternativa, anche l’autore del libro “Il ladro di quaderni” Gianni Solla

Di seguito la dozzina finalista:

• Sonia AggioNella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
  • Adrián N. BraviAdelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
  • Paolo Di PaoloRomanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
  • Donatella Di PietrantonioL’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
  • Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
  • Antonella LattanziCose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
  • Valentina MiraDalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
  • Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
  • Daniele RielliIl fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.
  • Raffaella RomagnoloAggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
  • Chiara ValerioChi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
  • Dario VoltoliniInvernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.