Protocollo soggiorni di studio individuali all’estero

Documentazione relativa alla procedura di soggiorno di studio individuale all'estero.

Descrizione

Partire per un periodo di studio all’estero è una valida esperienza di formazione interculturale. Il soggiorno di studio in un altro Paese e il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono e studiano in un’altra parte del mondo rappresentano un’esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie una più ampia visione della realtà, permette loro la conoscenza di altre abitudini di vita e di culture diverse; stimola, inoltre, la consapevolezza del valore della propria cultura di appartenenza. Questa opportunità è dunque altamente formativa ai fini della crescita personale dello studente; egli deve, infatti, imparare ad organizzarsi, a prendere decisioni e ad agire senza contare sull’aiuto della famiglia, dei propri insegnanti, degli amici, dal momento che si trova in un contesto completamente nuovo e ad esso deve adattarsi, sviluppando relazioni interpersonali positive e comunicando con gli altri.

Si tratta pertanto di un’esperienza che favorisce senza dubbio lo sviluppo di competenze: il percorso all’estero va valutato proprio in quest’ottica, aiutando, nel contempo, lo studente a riconoscere il valore delle acquisizioni, anche non disciplinari, che egli conseguirà, facendo diventare queste ultime parte integrante di quelle conoscenze e competenze utili per la vita. È dunque compito della scuola aiutare lo studente nel percorso di valorizzazione dell’anno di studio condotto all’estero.

D’altro canto, le competenze interculturali acquisite durante quest’esperienza – capacità di dare valore alle diverse culture, di avere fiducia nelle proprie qualità, di sviluppare in modo responsabile il proprio progetto di vita, soprattutto attraverso la valorizzazione e il potenziamento, in senso critico e creativo, del proprio pensiero – sono coerenti con molte delle competenze chiave stabilite dall’UE e con la formazione del cittadino, in quanto tale.

Ufficio responsabile del documento