Valorizzazione dei talenti

La nostra scuola è costantemente impegnata nella creazione di percorsi di studio di alta qualità per offrire ai suoi studenti occasioni coinvolgenti, per approfondire sia la preparazione individuale che il confronto con altre realtà scolastiche nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di formare alunni con una solida preparazione in vista di una brillante carriera universitaria. Più a breve termine, l’obiettivo è una ricaduta positiva nell’approccio alle varie discipline e una certa sicurezza in occasione dei test di ammissione universitari.

Inoltre la valorizzazione degli studenti è una preziosa occasione di arricchimento culturale e metodologica per i nostri docenti che possono così entrare in contatto con colleghi di altre scuole, ricercatori e docenti universitari, esperti e tecnici professionali.

Per guidare i nostri studenti verso nuovi traguardi organizziamo corsi di preparazione specifici oltre a supportarli e accompagnarli in occasione della giornata di partecipazione alle gare e concorsi.

Area scientifica

Olimpiadi di matematica

Il progetto si propone di stimolare e alimentare la passione e l’interesse per la matematica, attraverso la dimensione del gioco e della sfida. Nelle gare a squadre si favorisce la collaborazione tra gli studenti, oltre alla competizione tra le squadre. Gli allenamenti e i corsi in preparazione alle gare sono un’occasione di trasferimento di competenze ed esperienze dagli studenti più grandi a quelli meno esperti, in un’ottica di “sostegno tra pari”, oltre che di socializzazione, all’interno di un gruppo affiatato che condivide gli stessi interessi.

L’obiettivo è la partecipazione alla gara territoriale a febbraio (Milano e/o altre sedi) e il raggiungimento della finale nazionale a maggio a Cesenatico.

Matematica senza Frontiere (MsF)

Il progetto prevede che gli studenti delle classi seconde e terze liceo lavorino insieme alla risoluzione di problemi matematici, anche in lingua inglese. Esso si prefigge di potenziare le competenze disciplinari e quelle trasversali anche e soprattutto attraverso il lavoro cooperativo.

La gara si tiene di norma nel mese di Febbraio/Marzo e ha una durata di 90 minuti. La gara è preceduta da una simulazione svolta nella singola classe con la supervisione del docente di matematica.

Olimpiadi della chimica

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e di selezionare gli studenti che parteciperanno alle Olimpiadi Internazionali della Chimica

Dopo una prima fase di istituto, i 5 migliori classificati passano alla fase regionale.

Giochi di Anacleto

I Giochi di Anacleto prevedono solo una fase di istituto e hanno lo scopo di stimolare la curiosità degli studenti partecipanti che, nel liceo scientifico, frequentano i primi due anni del percorso liceale. Sono pensati per sviluppare l’interesse per le scienze in generale, l’osservazione del reale e le attività laboratoriali, con particolare attenzione alla Fisica.

L’iniziativa è integrata e fa parte del cammino del secondo anno del Superlab.

Area umanistica

Campionati di italiano

Il progetto si ripropone di sperimentare l’importanza della collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi;  incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano.

Dopo una prima fase di istituto, i migliori classificati passano alla fase regionale.

Campionati di filosofia

I Campionati (Ex Olimpiadi) di Filosofia sono rivolti a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado per promuovere e e sostenere le potenzialità formative della filosofia.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Concorso di lingue Columbus Academy

Come da previsioni statutarie, la SSML Columbus Academy ha l’obiettivo di creare professionisti nel mondo delle Lingue e quale obiettivo ha la promozione e valorizzazione delle lingue straniere. Proprio in questo spirito nasce il Concorso di lingue Columbus Academy, competizione formativa rivolta a tutti studenti iscritti al quinto anno delle Scuole Secondarie di Secondo grado di tutta Italia e ai relativi docenti di lingua, arrivata alla sua seconda edizione.

Dopo una prima fase di istituto, i migliori classificati passano alla fase regionale e poi nazionale.

Olimpiadi di Debate

Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinione altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.

Il Debate, dunque,  è un metodo pedagogicoeducativo e formativo  che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per  analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.

Area sportiva

Il nostro istituto partecipa alle Competizioni Sportive Scolastiche organizzate a livello provinciale e regionale.

In particolare vengono selezionati gli studenti per formate le seguenti squadre:

• Corsa campestre
  • Calcio